Home >> RICERCA&SVILUPPO >> NurInfood: Esploriamo le basi-dati nutrizionali

Esploriamo le basi-dati nutrizionali

Siamo ciò che mangiamo

Esploriamo le basi-dati nutrizionali ! Vogliamo costruire un sistema che ci dia informazioni sul cibo che mangiamo.

Un sistema basato sulle basi-dati ufficiali dei valori nutrizionali e stiamo pensando di aggiungere i valori reali dei prodotti locali iniziando dalla Sardegna, la nostra regione.

Le basi-dati

Le basi-dati nutrizionali contengono dati sulla composizione di cibi crudi (ad esempio broccoli, patate) o pasti pronti (ad esempio carne cotta). Questi valori provengono maggiormente da analisi effettuate in laboratori.

Le basi-dati nazionali contengono gli alimenti prodotti nel loro paese. Per questo i valori possono essere diversi tra le basi-darti per lo stesso tipo di alimento, ad esempio prosciutto di Parma, Bayonne o Serano hanno valori nutrizionali diversi.

Perciò è importante utilizzare la base-dati corrispondente al paese/nazione di provenienza /origine/ lavorazione dell’alimento di cui si vuole ottenere l’informazione. E’ altrettanto importante avere i valori sui cibi prodotti a livello regionale/locale: il pecorino romano prodotto in Sardegna è diverso da quello prodotto nel Lazio, semplicemente perché il clima e la terra dove pascolano le pecore sono diversi.

Come abbiamo detto, è importante disporre dei dati relativi ai cibi del paese in cui si vive. Per il momento, abbiamo deciso di utilizzare le basi-dati sviluppate in Italia, Francia e Svizzera. Da queste  provengono i valori nutrizionali che utilizziamo sia in NurTrack che in Nurscan.

Per saperne di più visita il nostro blog.

Valori nutrizionali

Tutti noi conosciamo le etichette nutrizionali presenti sugli alimenti confezionati. Generalmente, queste contengono solo alcuni valori obbligatori per legge:

  1. energia (in chilocalorie: kcal o chilojoules: kJ)
  2. grassi (obbligatorio inserire solo quelli saturi)
  3. carboidrati (generalmente vengono indicati solo gli zuccheri)
  4. proteine
  5. sale

ma possono anche contenere informazioni aggiuntive necessarie a mettere in evidenza particolari caratteristiche del prodotto (ad es. contenuto in fibre, o vitamine e minerali).

Questi valori e molti altri non obbligatori in etichetta sono presenti nelle basi-dati nutrizionali.

A chi è rivolto

NurInfood è rivolto a due tipi di utenti. In primo luogo, ci sono tutti coloro che si interessano al cibo, a quello che stanno mangiando o che vogliono diventare più consapevoli di ciò che mettono sul piatto. In secondo luogo, c’è il produttore agroalimentare. Anche lui vuole avere più informazioni possibili sui suoi prodotti e desidera poter presentare queste informazioni in maniera semplice e chiara ai suoi clienti.

Per questo motivo, per l’utenza produttori NurInfood è collegata sia a NurTrack sia a NurScan. Per l’utenza consumatore, è in fase di sviluppo un’interfaccia che permetterà di interrogare in modo preciso il sistema e recuperare tutti i valori disponibili su un dato cibo/alimento. Perciò, per rispondere a queste due esigenze dobbiamo sviluppare NurInfood in forma compatibile con gli altri prodotti di Nurideas.

Menu